Storia 2018-06-25T22:09:05+00:00

STORIA

Dal 1985 Rimini ospita Cartoon Club – Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games. Nato dall’esperienza di Acli Arte e Spettacolo Rimini, nei suoi 33 anni di storia. Cartoon Club è divenuto uno dei festival più conosciuti nel panorama italiano e nell’ultima edizione ha segnato oltre 100.000 presenze.

Il cuore della manifestazione pulsa a Marina centro, in piazzale Federico Fellini a due passi dal mare, dove, per una settimana, prende vita una vera e propria kermesse, un villaggio diffuso, in un’area pedonalizzata di fronte al Grand Hotel di Rimini.

Animano la manifestazione proiezioni di film, oltre 250 cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, un centinaio gli ospiti italiani, fumetti, pubblicazioni originali, premi e riconoscimenti a disegnatori, scuole, autori e fumettisti, concerti, incontri con autori, registi e case editrici, workshop ed ancora Riminicomix, la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo oltre alla Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale che coinvolge migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi a fumetti o del cinema.

A marzo 2018 è stata ufficialmente formalizzata la collaborazione tra Corse d’Italia SSD e Cartoon Club Rimini, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e dei Games di Rimini.

Da questa collaborazione nasce CARTOON RUN, una Fun Race non competitiva, che mira a promuovere sport, divertimento, amicizia e lealtà sportiva.

CARTOON RUN si inserisce nel panorama dei Cartoon Club Rimini unendosi a tutte le attività di didattica (workshop di cinema d’animazione, fumetto, pittura), produzione di spettacoli, mostre e attività editoriali, con l’ottica di promuovere lo sport come momento di aggregazione e di crescità per i giovani (e non solo).